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 proposta dng evolutivo 
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Iscritto il: 03/12/2017, 10:59
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01/06/2022, 16:57
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Iscritto il: 22/06/2017, 22:33
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Quando le creature evolutive erano presenti aveva poca importanza essere un mago, un guerriero, un arciere, indossare un equip particolare, perché bastava seguire la creatura e curarla, aspettando che depredasse interi dungeon con poca fatica. Il PvM quindi, (metà gioco), consisteva nell'applicare bende.

Non da meno il discorso sociale: perché fare un dungeon con altre persone se da soli si riusciva a svuotarlo ed avere per sé l'intero bottino? Non a caso ho scritto svuotarlo, perché si poteva arrivare a questo al massimo livello. Nei dungeon party, più creature evolutive rendevano il completamento una passeggiata.

Addirittura nelle quests non si sapeva più come fare, perché i nemici alla portata di tutti erano letteralmente sbranati dagli evo, mentre invece i mostri estremamente potenti rendevano le quests esclusive per i soli possessori di creature al massimo livello. Introdussi una proprietà che rendeva alcuni mob inattaccabili dalle creature evolutive per permettere a tutti di partecipare, ma concettualmente era una grande forzatura e alla lunga ingestibile.

Il problema di fondo in sostanza, non è nelle creature evolutive in sé, di cui molti aspetti sono interessanti e ben progettati, ma nel fatto che per come erano in passato isolavano definitivamente il giocatore.

Inserirle nuovamente senza ricadere nell'isolamento totale vorrebbe dire modificarne significativamente le capacità offensive. E la domanda a questo punto è: reintrodurle sapendo già da subito che non saranno mai nemmeno lontanamente potenti come in passato?

Il giovedì state organizzando dei dungeons di gruppo. Iniziativa importante che fa bene al server. Ora immaginate di essere in 5, ognuno con la sua creatura evolutiva al massimo livello (creatura che già da sola può completare il dungeon), quanto durerebbe l'avventura? 10 minuti, tutti con le bende in mano?

Se si trova un equilibro, veramente ragionevole, allora la soluzione gioverà a tutti, ma è fondamentale valutare anche dalla prospettiva dell'isolamento che è un aspetto dannoso. Ben vengono le idee e le discussioni costruttive.


08/06/2022, 14:51
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Iscritto il: 02/03/2018, 12:01
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Admin ha scritto:
Quando le creature evolutive erano presenti aveva poca importanza essere un mago, un guerriero, un arciere, indossare un equip particolare, perché bastava seguire la creatura e curarla, aspettando che depredasse interi dungeon con poca fatica. Il PvM quindi, (metà gioco), consisteva nell'applicare bende.


Vero in parte, all'inizio il mago e il war potevano usare anche gli archi e quindi curavano chi di benda, chivalry e spell e intanto potevano usare l'arco. L'arciere lo fa ancora tutt'ora. Inoltre bisognava saper usare le spell dell'evolutivo bene se si voleva farlo rendere al meglio.
Le skill bardiche si usavano allora e si usano tutt'ora.
Per quanto riguarda il Mago, le spell singole purtroppo son veramente inutili contri i mob, i field son tutti stati depotenziati, e se uso 3 flame e faccio 600 danni contro mob che hanno 20k di HP è come fare il solletico, intanto ho finito il mana.
Comunque adesso per un mago non è molto diverso, evoco e curo il demone o aspetto che muoia e rievoco.

Admin ha scritto:
Non da meno il discorso sociale: perché fare un dungeon con altre persone se da soli si riusciva a svuotarlo ed avere per sé l'intero bottino? Non a caso ho scritto svuotarlo, perché si poteva arrivare a questo al massimo livello. Nei dungeon party, più creature evolutive rendevano il completamento una passeggiata.


Questo sicuramente vero nel momento in cui c'erano 20/30 player online quasi tutte le sere e ci si poteva organizzare ogni volta che qualcuno era online.
Ad oggi dove a fatica si riesce ad organizzare un dungeon a settimana, non lo vedo un vero problema.
Modificherei però i DungeonParty da 2(portandolo da 2 a 3 player) e 4(portandolo da 4 a 6), potenziando un po' gli elite in questo modo se hai un evolutivo di basso livello devi per forza essere in numero massimo, viceversa quando gli evolutivi saranno alti basteranno meno persone. Ovviamente il livello del loot dovrebbe essere proporzionato alla fatica e al numero player.
Se trovo gioelli e item migliori quando vado a mob da solo rispetto a quando sono in gruppo la cosa non invita a fare gruppo.


Admin ha scritto:
Addirittura nelle quests non si sapeva più come fare, perché i nemici alla portata di tutti erano letteralmente sbranati dagli evo, mentre invece i mostri estremamente potenti rendevano le quests esclusive per i soli possessori di creature al massimo livello. Introdussi una proprietà che rendeva alcuni mob inattaccabili dalle creature evolutive per permettere a tutti di partecipare, ma concettualmente era una grande forzatura e alla lunga ingestibile.


Da quel che ho letto nel forum le quest vengono organizzate più o meno 1 o 2 volte l'anno, sicuramente sarà difficile organizzarle, ma credo che se tutti avremo gli evolutivi basterà bilanciarle con questa logica.

Admin ha scritto:
Il problema di fondo in sostanza, non è nelle creature evolutive in sé, di cui molti aspetti sono interessanti e ben progettati, ma nel fatto che per come erano in passato isolavano definitivamente il giocatore.


Come detto prima, visto che al momento siamo pochi, siamo isolati forzatamente e non possiamo fare molto senza gli evolutivi.

Admin ha scritto:
Inserirle nuovamente senza ricadere nell'isolamento totale vorrebbe dire modificarne significativamente le capacità offensive. E la domanda a questo punto è: reintrodurle sapendo già da subito che non saranno mai nemmeno lontanamente potenti come in passato?


Si potrebbero leggermente depotenziare, altrimenti lasciandoli cosi come sono, modificare il contesto per spingere la gente a giocare in gruppo. (Come detto prima rendendo i dungeon di gruppo NECESSARI alla crescita del player)

Admin ha scritto:
Il giovedì state organizzando dei dungeons di gruppo. Iniziativa importante che fa bene al server. Ora immaginate di essere in 5, ognuno con la sua creatura evolutiva al massimo livello (creatura che già da sola può completare il dungeon), quanto durerebbe l'avventura? 10 minuti, tutti con le bende in mano?

Se si trova un equilibro, veramente ragionevole, allora la soluzione gioverà a tutti, ma è fondamentale valutare anche dalla prospettiva dell'isolamento che è un aspetto dannoso. Ben vengono le idee e le discussioni costruttive.


Gia adesso se non ci sono Trez o Mts (che hanno i pet con azione, che lontanamente si avvicinano ai vecchi evolutivi) i dungeon di gruppo hanno alcuni Mob infattibili per il resto dei player, l'ultima volta per fare 1 mob in 4 player non ce l'abbiamo fatta e c'era un tappeto di demoni uccisi con 1 colpo veramente impressionante, e il mob è stato per forza di cose skippato.

Inoltre molti dei nuovi dungeon sono talmente stretti che rende veramente difficile l'utilizzo delle evocazioni da parte dei maghi.

Oltre alla convivialità e al divertimento il gioco di gruppo si basa anche su obbiettivi, se questi mancano i player tendono a isolarsi e a fare quello che a parità di fatica da una riconpensa maggiore, e poi non avendo più obbiettivi rischiano di mollare.

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08/06/2022, 17:08
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io non vi seguo del tutto sugli evo perche molte delle cose dette da Anseth non fanno una piega, certo rimane il fatto che gli evo non ci sono e i mostri sono rimasti qll di quel tempo .... ma non si potrebbe depotenziare un po certi mob? in fondo si otterrebbe lo stesso risultato. Una pinna uber o quella wirma che c'era nel dungeon survivor sono assurde anche perchè il loot è ridicolo dovrebbero dare...non ho nemmeno idea di cosa varrebbe la pena :lol:

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08/06/2022, 20:17
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Iscritto il: 03/12/2017, 10:59
Messaggi: 372
Admin ha scritto:
Quando le creature evolutive erano presenti aveva poca importanza essere un mago, un guerriero, un arciere, indossare un equip particolare, perché bastava seguire la creatura e curarla, aspettando che depredasse interi dungeon con poca fatica. Il PvM quindi, (metà gioco), consisteva nell'applicare bende.

E su questo aspetto concordo con Anseth.

Admin ha scritto:
Non da meno il discorso sociale: perché fare un dungeon con altre persone se da soli si riusciva a svuotarlo ed avere per sé l'intero bottino? Non a caso ho scritto svuotarlo, perché si poteva arrivare a questo al massimo livello. Nei dungeon party, più creature evolutive rendevano il completamento una passeggiata.

Per quanto riguarda i DNG party ( che dovrebbero essere anche i più ricchi come loot) si potrebbe inibire l'ingresso agli Evo, se poi qualcuno in solitaria vuole usarlo può farlo sul resto della mappa.

Admin ha scritto:
Addirittura nelle quests non si sapeva più come fare, perché i nemici alla portata di tutti erano letteralmente sbranati dagli evo, mentre invece i mostri estremamente potenti rendevano le quests esclusive per i soli possessori di creature al massimo livello. Introdussi una proprietà che rendeva alcuni mob inattaccabili dalle creature evolutive per permettere a tutti di partecipare, ma concettualmente era una grande forzatura e alla lunga ingestibile.

Magari come per i dng party vietarne l'uso in determinate quest, mentre se una quest è particolarmente difficile si può valutare se consentirne l'uso.

Admin ha scritto:
Il problema di fondo in sostanza, non è nelle creature evolutive in sé, di cui molti aspetti sono interessanti e ben progettati, ma nel fatto che per come erano in passato isolavano definitivamente il giocatore.

Come scritto sopra concordo con Anseth

Admin ha scritto:
Inserirle nuovamente senza ricadere nell'isolamento totale vorrebbe dire modificarne significativamente le capacità offensive. E la domanda a questo punto è: reintrodurle sapendo già da subito che non saranno mai nemmeno lontanamente potenti come in passato?

Si potrebbe iniziare a reintrodurle depotenziate e fare un periodo di test, farle crescere significa stare giornate al pc ( questo vorrebbe dire presenza, anche se forzata, e cmq rendere "quasi" impossibile arrivare al massimo livello.

Admin ha scritto:
Il giovedì state organizzando dei dungeons di gruppo. Iniziativa importante che fa bene al server. Ora immaginate di essere in 5, ognuno con la sua creatura evolutiva al massimo livello (creatura che già da sola può completare il dungeon), quanto durerebbe l'avventura? 10 minuti, tutti con le bende in mano?

Vero anche qui, ma bisogna fare dei distinguo, a volte capitano mob che sono infattibili, tipo la shinigami Uber del dng degli enigmi, quindi alcuni mob non devono crescere oltre il paragon nei dng party.

Admin ha scritto:
Se si trova un equilibro, veramente ragionevole, allora la soluzione gioverà a tutti, ma è fondamentale valutare anche dalla prospettiva dell'isolamento che è un aspetto dannoso. Ben vengono le idee e le discussioni costruttive.


continuiamo a parlarne è già molto essere arrivati a questo punto.

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08/06/2022, 21:24
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Khan ha scritto:
io non vi seguo del tutto sugli evo perche molte delle cose dette da Anseth non fanno una piega, certo rimane il fatto che gli evo non ci sono e i mostri sono rimasti qll di quel tempo .... ma non si potrebbe depotenziare un po certi mob? in fondo si otterrebbe lo stesso risultato. Una pinna uber o quella wirma che c'era nel dungeon survivor sono assurde anche perchè il loot è ridicolo dovrebbero dare...non ho nemmeno idea di cosa varrebbe la pena :lol:


Concordo, è vero che i mob normali con gli evo erano come delle formiche, ma i mob Elite e Uber Paragon erano nati per essere fatti con Evolutivi.

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08/06/2022, 22:15
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Iscritto il: 03/12/2017, 10:59
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Provo a fare una mia personale analisi delle difficoltà dei mob fattibili e infattibili, con le attuali possibilità di skill e specializzazioni, per me che sono notoriamente scarso, come reattività, macro, etc.

Mob Uber: Al momento quella uber che non riesco a uccidere è la pinna, lo Yamadon e l'hidra 5 teste

1) la pinna non subisce le bardiche, è discretamente veloce e fa molto male alle evocazioni, quindi le elimina velocemente.

2) lo Yamadon subisce le bardiche, ma è difficile che entri peace e disco, inoltre fa danno ad area che non è poco, anzi forse è l'aspetto più difficile da superare.

3) l'Hidra è discordabile ma fà un male assurdo e anche riuscendo ad andare avanti, non è detto che ci si riesca, ci vuole tantissimo.
per questi mob gli Evo sarebbero utili

4) La shinigami del dng enigmi, merita un discorso a parte visto che tre maghi (6 evocazioni minimo) un War (con Zos) e un arcer non sono riusciti nemmeno a scalfirla, anche perche come lo yamadon fa danno ad area.Gli altri mob anche se para con tempo e pazienza alla fine si dovrebbero superare, così è stato per un paio quindi anche per gli altri dovrebbe essere lo stesso, ( cmq sempre 4 o 5 pg minimo)

5) gli elite secondo me sono tutti fattibili, a parte il tempo assurdo del "putrefatto" perche subiscono le bardiche, quindi è solo questione di tempo ma un "musicista" riesce a farli tutti in solitario, d'altronde sulla questione tempo c'è da dire che ci sono elite che si fanno in tre minuti quindi la cosa si bilancia, Es: castello maledetto.

Qualcuno potrebbe dire, ma io che non sono musicista? e qui si torna al punto cruciale chiamare un altro pg che abbia la specializzazione o fare da soli cmq, io propendo per continuare a fare da solo, se trovo i mob di cui sopra li evito e vado avanti, in questi casi avendo un evo sarebbe diverso.

Quindi evo si evo no?

Come scritto nel post sopra per gli evo, penso che farebbero comodo, avremmo un altro impegno per trovarli (Dng EVO) allevarli e allenarli, ma ne limiterei l'uso al solo "mondo esterno" escluderei i dng party che andrebbero fatti nel modo tradizionale, dove pero eviterei che possano nascere delle creature come scritto sopra.

Questo è quanto spero che mi scuserete se ho scritto delle fesserie, ma sono dell'idea che più se ne parla più speranze ci sono che si concluda qualcosa di buono.

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09/06/2022, 16:38
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Iscritto il: 21/01/2021, 1:31
Messaggi: 68
Probabilmente sarebbero troppo incasinati da scriptare ma pensarli piu legati alla classe di chi li possiede?
Cioè invece di farli delle macchine da danno farli più che tankano e danno bonus specifici in base alla classe che li comanda tipo se è un mago quando il pet e sotto attacco o sta attaccando il mago guadagna un bonus alla mana regeneration tale da potergli permettere di usare sia magie offensive che di cura, l'arcer un bonus ibrido tra mana leach e life leach il war un damage increase e uno swing increas con stamina leach cosi il tank una via di mezzo in tutto....oltretutto pensandoli legati all'attacco o al danno subito dai mob e settandoi che non possano ferire o essere attaccati dagli altri pg non incasinerebbero le cose nei pvp con i bonus..
Oltretutto potresti legare la crescita dei bonus alla crescita del livello..
O cosa che a me sarebbe sempre piacuto trovare in uo dando da mangiare gioielli o armor in base alle prop che hanno pompare fino al cap in base al livello dell'evo le statistiche dette sopra cosi da poter magari cercare le combinazioni di bonus dati che uno vuole dando un decay a queste prop cosi da dare un senso anche ai milioni di oggettini che si accatastano in banca perchre bupni ma non troppo da far parte degli equip..

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09/06/2022, 16:45
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Iscritto il: 02/03/2018, 12:01
Messaggi: 137
OldPelio ha scritto:
Provo a fare una mia personale analisi delle difficoltà dei mob fattibili e infattibili, con le attuali possibilità di skill e specializzazioni, per me che sono notoriamente scarso, come reattività, macro, etc.

Mob Uber: Al momento quella uber che non riesco a uccidere è la pinna, lo Yamadon e l'hidra 5 teste

1) la pinna non subisce le bardiche, è discretamente veloce e fa molto male alle evocazioni, quindi le elimina velocemente.

2) lo Yamadon subisce le bardiche, ma è difficile che entri peace e disco, inoltre fa danno ad area che non è poco, anzi forse è l'aspetto più difficile da superare.

3) l'Hidra è discordabile ma fà un male assurdo e anche riuscendo ad andare avanti, non è detto che ci si riesca, ci vuole tantissimo.
per questi mob gli Evo sarebbero utili

4) La shinigami del dng enigmi, merita un discorso a parte visto che tre maghi (6 evocazioni minimo) un War (con Zos) e un arcer non sono riusciti nemmeno a scalfirla, anche perche come lo yamadon fa danno ad area.Gli altri mob anche se para con tempo e pazienza alla fine si dovrebbero superare, così è stato per un paio quindi anche per gli altri dovrebbe essere lo stesso, ( cmq sempre 4 o 5 pg minimo)

5) gli elite secondo me sono tutti fattibili, a parte il tempo assurdo del "putrefatto" perche subiscono le bardiche, quindi è solo questione di tempo ma un "musicista" riesce a farli tutti in solitario, d'altronde sulla questione tempo c'è da dire che ci sono elite che si fanno in tre minuti quindi la cosa si bilancia, Es: castello maledetto.

Qualcuno potrebbe dire, ma io che non sono musicista? e qui si torna al punto cruciale chiamare un altro pg che abbia la specializzazione o fare da soli cmq, io propendo per continuare a fare da solo, se trovo i mob di cui sopra li evito e vado avanti, in questi casi avendo un evo sarebbe diverso.

Quindi evo si evo no?

Come scritto nel post sopra per gli evo, penso che farebbero comodo, avremmo un altro impegno per trovarli (Dng EVO) allevarli e allenarli, ma ne limiterei l'uso al solo "mondo esterno" escluderei i dng party che andrebbero fatti nel modo tradizionale, dove pero eviterei che possano nascere delle creature come scritto sopra.

Questo è quanto spero che mi scuserete se ho scritto delle fesserie, ma sono dell'idea che più se ne parla più speranze ci sono che si concluda qualcosa di buono.


Son d'accordo con quasi tutto.

Aggiungo a quanto detto che alcuni Mob hanno proprio l'abilità dispell il che rende le evocazioni inutili, mentre gli Evo potrebbero giustamente contrastarli.

Concordo sul fatto di limitare l'ingresso agli Evolutivi ai dungeon party dove ci devono essere tattica e collaborazione per completarli, limitando però la possibilità che escano mob infattibili come la Shingami che dicevamo, e togliendo l'abilità dispell dai mob di questi dungeon.
Per invogliare i player ad andare in questi dungeon da minimo 3/4 player premi e loot congrui alla difficolta e al tempo che necessitano

I dungeon party elite standard dove è solo un uccidi raccogli gettone e assegno (son 3 se non ricordo male, la caverna con gli elementali, l'isola e exodus) li lascerei con libero accesso agli evo in quanto si completano comunque ma ci si mette troppo tempo per il loot che danno, un po come per il castello maledetto.


EDIT: Bellissima idea di Psico, ma credo sarebbe da studiare bene e richiederebbe un grosso lavoro lato script e non so se Anseth sarebbe disposto a investire cosi tanto tempo per tutte queste modifiche.

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09/06/2022, 17:38
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Iscritto il: 13/11/2020, 16:19
Messaggi: 228
Dico la mia.... concordo con quello che ha detto Anseth sinceramente.

Quando siamo stati in 5 ad andare in giro, tra il pet di M.T.S. e quello di Trez manco si facevo in tempo a dare il comando all kill ai demoni che già i mob erano belli e stecchiti. :shock:

Forse depotenziare qualche tipologia di mob, specie uber, potrebbe essere il giusto compromesso.

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09/06/2022, 23:21
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